Clausole di esclusione della responsabilità

Ogni volta che viene effettuata la ricerca di una segnalazione, verrà visualizzata una clausola di esclusione della responsabilità. Per consultare le singole segnalazioni è necessario confermare di aver letto e compreso la clausola di esclusione della responsabilità.

Segnalazioni di sospetti eventi avversi>

  • Le informazioni presenti su questo sito web non implicano la conferma di un potenziale nesso tra il medicinale veterinario e l'evento o gli eventi avversi osservati.
  • Questo sito web fornisce informazioni su sospetti eventi avversi che riflettono principalmente le osservazioni e i pareri del segnalatore. Una valutazione scientifica degli eventi avversi fa parte del monitoraggio continuo dei benefici e dei rischi di un medicinale; la valutazione tiene conto di molti altri fattori.
  • Le informazioni possono includere eventi avversi noti già elencati nel riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) e nel foglio illustrativo.
  • Il numero di sospetti eventi avversi in «EudraVigilance Veterinary» non deve fungere da base per determinare la probabilità che si verifichi un evento avverso. Ciò è dovuto al fatto che i numeri devono essere considerati contestualmente ad altri fattori, per esempio il grado di diffusione dell'uso di un prodotto.
  • Ogni singolo caso in «EudraVigilance Veterinary» si riferisce generalmente a uno o più animali e una segnalazione può comprendere più di un evento avverso. Pertanto, il numero di eventi avversi non sempre sarà uguale al numero dei singoli casi.
  • Le segnalazioni di sospetti eventi avversi in «EudraVigilance Veterinary» non rappresentano tutte le informazioni disponibili riguardanti i benefici e i rischi di un medicinale veterinario e non devono essere utilizzate in maniera isolata per decidere in merito a una terapia. È necessario consultare in primo luogo altre fonti di informazioni, tra cui il foglio illustrativo o un operatore sanitario veterinario.

Incidenza delle segnalazioni di sospetti eventi avversi

  • I dati relativi all'incidenza sono stime della frequenza relativa degli eventi avversi in relazione all'uso stimato del prodotto. Non implicano una relazione causale tra il sospetto evento avverso e il medicinale veterinario.
  • I dati relativi all'incidenza non possono essere utilizzati per confrontare la frequenza relativa degli eventi avversi dei medicinali veterinari.
  • I dati relativi all'incidenza in questa banca dati possono differire dalle categorie di frequenza elencate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) e nel foglio illustrativo.

 EMA
EudraVigilance